L’organizzazione interna del centro polispecialistico è caratterizzata dalla presenza dei responsabili dei diversi settori operativi guidati da un Direttore Sanitario che ha il compito di garantire il coordinamento tecnico-sanitario.

La Direzione definisce le strategie utili a garantire il rispetto dei diritti dei cittadini in relazione a:

  • Umanizzazione dei servizi con spazi di attesa, accettazione ed amministrazione.
  • Personalizzazione delle cure.
  • Tutela della privacy.
  • Servizi igienici distinti per utenti e personale medico/ausiliare.
  • Procedure aggiornate per l’uso delle metodiche diagnostiche effettuate.
  • Procedure diagnostiche non invasive.
  • Gestione delle emergenze, servizio di sterilizzazione, imbustatrice.
  • Procedure per la compilazione ed archiviazione delle cartelle cliniche con l’identificazione dell’operatore.

Viene poi redatto un piano per la Manutenzione programmata degli impianti che rivolge una particolare attenzione agli adeguamenti funzionali, di sicurezza e previdenza, con conseguente nomina di un responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Tutte le attività mediche sono svolte in presenza del medico specialista e di una unità paramedica. Ogni prestazione viene registrata e corredata dalle generalità dell’utente. Le registrazioni e le copie dei referti sono conservate secondo le modalità e i tempi sanciti dalla normativa vigente.  Tutti i farmaci, i materiali e le confezioni soggette a scadenza portano in evidenza la data della scadenza.

Considerando la misura ridotta degli spazi a disposizione rispetto al numero delle specialità erogate, l’attività verrà portata aventi seguendo criteri organizzativi di turnazione che ne permetterà lo svolgimento.

Strumentazione a disposizione – Lampada a fessura, Autorefrattometro, campo visivo, Fondifocometro, plex portatile, elettrocardiografo portatile, ecocardiografo con sonde (transrettale, addominale e carotidea)- Gastroscopio, colonscopio, endoscopio a fibre ottiche (portatile), videomistagmoscopio (portatile), audiometria ed impedenzometria (portatile).